giovedì 14 giugno 2012

MIGLIO COLORATO


Mi piace il caldo, il sole, la cosidetta "bella stagione". E mi piace cucinare piatti unici ultracolorati e pieni zeppi di verdure, che in questo periodo sono tante e favolose.
Soprattutto in queste settimane in cui sia io che Benna avevamo sempre orari diversi al lavoro, poco tempo per mangiare e ancora meno per cucinare, ho fatto diverse versioni di questi "mix", che si mangiano freddi e si conservano tranquillamente in frigo per qualche giorno.

INGREDIENTI:
- 1 tazza di miglio
- 2 tazze d'acqua
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 10 pomodori ciliegini
- 1 panetto di tofu (200 gr circa)
- 1 manciata di semi di zucca
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di curry
- prezzemolo
- succo di 1/2 limone
- sale, pepe

Tagliate a fettine la melanzana e le zucchine. Grigliatele velocemente su una padella antiaderente bella rovente. Conditele con un'emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato. Lasciatele riposare al fresco, in modo che assorbano bene il condimento.
Nel frattempo cuocete in miglio in una pentola con 2 tazze d'acqua e un pizzico di sale, per circa 20 minuti (controllate, quando avrà assorbito l'acqua sarà pronto).
Conditelo con un giro d'olio, la curcuma, il curry. Unite le verdure grigliate tagliate a pezzetti, il tofu a cubetti, i semi di zucca e i pomodorini tagliati a metà.
Mescolate bene (a piacere potete aggiungere altro prezzemolo, o erba cipollina tritata fine).
Lasciate raffreddare del tutto prima di servire.

Questo è un piatto unico, leggero e completo, perchè continene i carboidrati del miglio, le proteine del tofu, i grassi-buoni- dei semi di zucca e le vitamine delle verdure, ed è pure buono...meglio di così?!?!