giovedì 7 giugno 2012

NASTRI DI ASPARAGI


Inizio subito ringraziando, con tutto il cuore, le amiche e gli amici che attraverso il blog ci sono stati vicini, ci incoraggiano e ci dimostrano tanto affetto. Grazie.
La situazione qui continua a non essere facile; ripeto, noi siamo stati fortunati, non abbiamo avuto danni alla casa e anche Benna ha ricominciato a lavorare. Resta la paura, restano le scosse che, seppur piccole, continuano a farci saltare in aria dallo spavento, e restano soprattutto tutte quelle persone, amici e conoscenti, che da questo sisma hanno perso casa, lavoro, o entrambi.

Nonostante continui a leggere con interesse blob e ricette, in questi giorni così precari la voglia di stare in cucina è molto bassa (ma tornerà, ne sono sicura!). Per fortuna la stagione ci viene in aiuto, con tante buonissime verdure e primizie.
Ecco quindi un'idea per un pasto ultra veloce, crudista, leggero, ricchissimo di sostanze nutritive e dal gusto originale...cosa volete di più?!?!
 Approfittatene degli asparagi, finchè sono così belli freschi!

INGREDIENTI:
- 1 mazzetto di asparagi freschi
- 1 manciata di pinoli
- succo di 1/2 limone
- Olio EVO
- Sale, pepe
- Lievito alimentare

Tagliate le punte agli asparagi. I gambi tagliateli a "nastri" con una mandolina, e poi accorciateli in pezzetti un pochino più corti. Unite in un'insalatiera le punte, i nastri, i pinoli e -se l'avete in casa- il lievito. Condite con limone, olio, sale e un pizzico di pepe.
Il sapore è freschissimo e molto appetitoso.

Approfitto di questo spazio per diffondere una pagina di facebook, creata per raccogliere fondi per i terremotati di Novi di Modena, con le coordinate per chi volesse fare un versamento: guardate qui.
Un abbraccio forte!