mercoledì 27 giugno 2012

POMODORI TONNATI


Rimanendo coerenti con la filosofia "produciamo meno calore possibile", ieri ho sperimentato questo freschissimo antipasto, ispirandomi alla salsa tonnata che ha pubblicato la mitica Cesca qui, che prevedeva i ceci al posto dei cannellini.
Ovviamente non c'è traccia di tonno, nè di maionese, ma il sapore di questa cremina è molto simile a quello della sua omonima originale. 

INGREDIENTI:
-4 pomodori perini
- 300 gr fagioli cannellini già cotti
- 2 cucchiai di capperi
- 3 cucchiaini di senape
- succo di 1/2 limone
- 3 cucchiai d'olio EVO
- 100 ml latte di soia
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 1 pizzico di curcuma
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- sale, pepe

Tagliate a metà i pomodori, svuotateli della polpa interna (ma non buttatela eh? io l'ho messa in mezzo a dei fagiolini in insalata). Salateli leggermente e metteteli "a testa in giù".
Nel bicchiere del minipimer mettete i fagioli cannellini, i capperi, la senape, il limone, l'olio, aglio, curcuma, sale e pepe. Aggiungete un po' di latte di soia (pochino, poi se vedete che rimane tutto molto denso ne aggiungerete dell'altro). Frullate tutto fino a ridurre i fagioli in crema; deve avere la consistenza di una maionese.
Riempite con la salsa le barchette di pomodori, spolverate con prezzemolo fresco e paprika. Conservate in frigo fino al momento di gustarveli.
Grazie Cesca per la ricetta, perfetta anche in caso di ospiti!