martedì 26 giugno 2012

SFORMATO IN PADELLA DELLA FRA

Ok, è vero, con il cado di questi giorni, i migliori alimenti sono frutta e verdura crude, quindi vai con insalatoni, macedonie, pinzimoni....
Però, se ogni tanto a qualcuno venisse voglia di un bello sformato, di quelli sostanziosi e filanti, ecco una ricetta che mi ha regalato la mia amica Fra; il concetto è quello appunto di uno sformato, però , invece di cuocerlo in forno (non vogliamo mica scioglierci completamente eh?!), si fa in padella! A noi è piaciuta moltissimo, e si presta a mille varianti. 
Ovviamente, se non temete il caldo, se abitate in montagna o avete l'aria condizionata modello "Antartide", nulla vi vieta di farla al forno.

INGREDIENTI
- 6 patate medie
- 1 cipollotto
- 5 zucchine
- origano
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe, peperoncino
- mozzarella veg (qui la ricetta)
- gomasio (facoltativo)
- olio EVO

Tagliate a fettine le patate, le zucchine a cubetti e il cipollotto a pezzetti. Cuoceteli a vapore per circa 10 minuti (se preferite, potete lessare le verdure, separatamente, in acqua, o col microonde...insomma, vedere voi, l'importante è che siano cotte, e le patate ben tenere).
Mettete nel bicchiere del minipimer le zucchine, il cipollotto, origano, sale, pepe, un pizzico di peperoncino e 2-3 cucchiai di olio EVO. Date una bella frullata, fino ad ottenere una crema.
Ora prendete una padella larga, ungete un pochino il fondo, e ricopritelo interamente con uno strato di fettine di patate, ben pressate.
Sopra le patate distribuite la crema di zucchine, poi la mozzarella tagliata a cubetti piccolini.
Terminate con un'altro strato di patate, pressate bene. Terminate con un'abbondante spolverata di gomasio (se l'avete, oppure pangrattato, oppure niente, vedrete che viene bene lo stesso^_^), una spolverata di sale e un filo d'olio.
Coprite la padella con un coperchio, e fate cuocere, a fuoco medio, per circa 15-20 minuti.
Lasciate riposare prima di servire, raffreddandosi un pochino si compatterà al meglio.
Grazie Fra per la ricetta!