martedì 17 luglio 2012

BOCCONCINI DI CAPRESE


Vi presento uno stuzzichino, davvero semplice e rapido da preparare, tanto da rasentare il banale....però è così colorato ed elegante, così perfettamente equilibrato nei sapori, che secondo me meritava di essere raccontato in un post!

INGREDIENTI
- 1 mozzarella veg (qui la mia ricetta)
- pomodorini ciliegini
- foglie di basilico
-olio EVO
- aceto balsamico

Una precisazione sul formaggio; volendo potete usare la "Mozzarisella", oppure sul web trovate tantissime varianti di formaggi veg, tutti da sperimentare. Io la prossima volta proverò queste formaggelle di Elisa, che mi sembrano leggere e gustose. 
Praticamente il procedimento l'avete già capito: tagliate a cubetti regolari la mozzarella, versateci sopra un goccio d'olio EVO, proseguite con la foglia di basilico.
Infilzate il pomodorino a metà di uno stecchino, e con questo infilzate basilico+ mozzarella.
Terminate con un goccio di aceto balsamico (quello vero, di Modena, molto denso; se non lo avete, potete provare le glasse di aceto che si trovano nei supermercati).
Lasciate riposare in frigo sino al momento di servire!


Un aggiornamento per tutte le amiche e gli amici che parteciperanno al raduno il 2 Settembre: ho finalmente trovato il posto giusto, appena fuori Bologna. Secondo me è perfetto, e ho già fatto una sorta di pre-prenotazione. Ho intenzione di andarci al più presto con Benna, per visitarlo di persona, e accordarci con i responsabili del ristorante per un menù vegan dal prezzo "amico"....
Per ora non vi dico altro, ma se è tutto ok a breve pubblicherò tutte le informazioni; questo solo per dirvi che non mi sono dimenticata, stiamo organizzando!