sabato 14 luglio 2012

CREMA DI RISO CON COULIS DI PRUGNOLI


Era da un po' che non pubblicavo ricette di dolci...in effetti, con tutta la frutta deliziosa che ci mangiamo in questo periodo, non ne sentiamo proprio la mancanza. Però, visto che c'è questo bel contest di Ravanella al quale voglio assolutamente partecipare (e vincere!), e visto che c'è una pianta carica di prugnoli proprio nella strada di fronte a casa mia (devo ancora capire perchè nessuno li coglie, sono buonissimi!), ho inventato questo dessert.
I prugnoli sono dei frutti piccoli quasi come ciliegie, ma dalla consistenza e dal sapore delle prugne, quelle più dolci. Davvero buonissimi. Inoltre sono degli ottimi "ricostituenti naturali", pieni di vitamina B e C, acidi organici, sali minerali e tannini.
Ecco come sono fatti:
Ma passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI:
- 300 gr di riso Originario
- 1/2 litro di latte di mandorle
- 1/2 litro- scarso- d'acqua
- 150 gr di zucchero
- 1 limone
- essenza di vaniglia

per la coulis:
- 1 ciotola piena di prugnoli (in alternativa, le prugne blu vanno benissimo!)
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di marmellata di ciliegie
- quanche fogliolina di timo

Fate cuocere il riso in acqua e latte, con la scorza di un limone per circa 25-30 minuti. Toglietelo dal fuoco, aggiungete lo zucchero, l'essenza di vaniglia e il succo di limone. Ora, se volete la crema bella bianca dovrete usare lo zucchero classico, se invece volete un dolce più salutare, potete sostituirlo con il malto, o lo sciroppo d'acero. Lasciate riposare il riso qualche ora, che assorba completamente tutto il liquido di cottura.
Nel frattempo preparate la coulis: snocciolate i prugnoli, tagliateli a pezzetti, e metteteli in padella. Aggiungete lo zucchero di canna, un po' di succo di limone, la marmellata di ciliegie (non è obbligatoria) e mettete a cuocere su fuoco vivace. La frutta butterà fuori parecchia acqua, che cuocendo diventerà un bel sughetto (assaggiare per credere!).
Fate cuocere per circa 15-20 minuti. Togliete dal fuoco, aggiungete qualche fogliolina tritata di timo, e lasciate raffreddare. 



Quando il riso è quasi freddo, frullatelo bene con il minipimer. Se dovesse essere molto denso aggiungete altro latte di mandorle. La consistenza dev'essere quella di una crema soda.
Mettete nel fondo di una coppa un cucchiaio di coulis, riempitela con la crema di riso, terminate con un'altra abbondante cucchiaiata di coulis sugosa. Tenete in frigo per qualche ora a riposare. 
Prima di servire guarnite con qualche fogliolina di menta o, se come me non l'avete, di basilico.

Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette Vegane con ravanello curioso", per la sezione DOLCI.