sabato 28 luglio 2012

GIRELLE AL PESTO


Prima di tutto una comunicazione di servizio importante: ho aggiornato il post sul Raduno del 2 settembre! Ci troverete il posto in cui lo faremo, con link e altre info utili.
Mi raccomando, segnate al più presto la vostra presenza, compresi amici, parenti, amanti e animali!

Questa è la ricetta con cui voglio partecipare al contest estivo di Ravanellocurioso, nella sezione "piatti salati"... quel premio mi ispira troppo!!
Si tratta di una sorta di "roselline" composte da una base lievitata ai cereali e semi di girasole, e un ripieno di pesto al basilico..semplicissime, ma veramente buone e sfiziose!

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina ai 5 cereali
- 1 pugnetto di semi di girasole
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 4 cucchiai olio EVO
- 250 ml acqua tiepida
- sale

per il pesto:
- 1 mazzo di foglie di basilico
- 30 gr di anancardi
- 1 spicchio d'aglio
- 3 cucchiai di latte di riso
- 3 cucchiai di olio EVO
- sale, pepe

Impastate la farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida, l'olio, il sale e i semi di girasole, sino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo (e un po' appiccicoso). Lasciate lievitare per un'ora al caldo.
Preparate il pesto, frullando insieme col minipimer il basilico, gli ancardi, l'aglio, il latte di riso, l'olio, un pizzico di sale e di pepe.
Stendete la pasta in un rettangolo abbastanza sottile, spalmateci sopra il pesto.
Arrotolate la pasta dal lato più lungo, e da questo "biscione" tagliate tanti piccoli pezzi regolari, che andrete a posizionare in stampini per muffin.
Fate lievitare al caldo per altre 2 ore abbondanti.
Cuocete le girelle in forno caldo, a 180°C, per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servire.
Sono leggere, saporite e profumatissime!



Noi alcune ce le siamo mangiate in un aperitivo "in famiglia", per accompagnare un freschissimo Gazpacho di pomodori e peperoni!