sabato 7 luglio 2012

PEPERONI IMBOTTITI


Ormai sono nel trip delle verdure farcite, e quindi continuo la saga con questi peperoni colorati e saporiti (e semplicissimi da fare); sono perfetti per un buffet o se andate a cena da amici; li preparate in anticipo, li lasciate riposare in frigo, li trasportate facilmente e vi fanno fare bella figura!

INGREDIENTI x2
- 2 peperoni grandi
- 1 tazza di farro già cotto
- 10 pomodorini ciliegia
- 3 cucchiaini di capperi
- 3 cucchiai di olive snocciolate
- 1 mazzetto di fagiolini già cotti
- 1 mazzetto di basilico
- succo di 1/2 limone
- 2 cucchiai shoyu (salsa di soia)
- salvia, rosmarino
- sale
- peperoncino
- olio EVO

Il farro l'ho cotto con il solito (e geniale) metodo per assorbimento: siccome era di quello decorticato l'ho lasciato in ammollo una notte, messo in pentola, coperto con acqua fredda (almeno 3 dita sopra la superficie), portato a bollore e fatto cuocere per 6-7 minuti. Messo il coperchio, spento il fuoco, e lasciato lì fino a sera: perfettamente cotto.
Ho tagliato i peperoni a metà, li ho privati si semi e filetti bianchi, e li ho grigliati per qualche minuto con una padella antiaderente. Li ho salati leggermente all'interno, e lasciati raffreddare.
In una ciotola ho riunito il farro, i pomodorini tagliati in quarti, i capperi, le olive e i fagiolini a pezzetti. 
Con il minipimer ho preparato un pesto "expess" riunendo nel bicchiere le foglie di basilico, qualche foglia di salvia, rosmarino, sale, pepe, peperonciono, succo di limone e qualche cucchiaio d'olio EVO. Una frullatina veloce ed ho ottenuto un profumatissimo pesto con cui ho condito il ripieno di farro (se vi sembra ancora troppo asciutto aggiungete un altro po' d'olio).
Con il ripieno farcite i peperoni, pressandolo leggermente. Se vi piace, terminate con un bel giro d'olio piccante, e lasciate riposare in frigo qualche oretta prima di servirli.