martedì 10 luglio 2012

PIZZETTE DI MELANZANE

Ancora melanzane, ancora piatto semplice, leggero e colorato, come è giusto che siano i piatti estivi. La ricetta non è nulla di nuovo, ma, credetemi, merita!

INGREDIENTI X 4
- 2 melanzane tonde
- 1 mozzarella veg (qui la solita ricetta)
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 50 gr di anacardi
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- sale, pepe
-peperoncino
- origano
- olio EVO

Tagliate le melanzane a fette regolari, non troppo sottili, e grigliatele velocemente in padella.
Frullate insieme il basilico, gli anacardi, sale, pepe, aglio e qualche cucchiaio di olio EVO, per ottenere un pesto ultrarapido e ultrabuono.
Mettete in una tazza la polpa di pomodoro, conditela con origano fresco tritato, sale, pepe, un pizzico di peperoncino e un filo d'olio.
Tagliate la mozzarella a cubetti.
Già fatto? Siamo pronti per comporre le pizzette:
Rivestite una teglia di carta da forno, distribuitevi le fette di melanzana. Su ogni fetta mettete un'abbondante cucchiaiata di sugo di pomodoro, cubetti di mozzarella, un po' di pesto al basilico.
Cuocete in forno caldo per circa 10-15 minuti, finchè il formaggio non si ammorbidisce.
Ora, se avete l'aria condizionata, se abitate al fresco, se siete insensibili alla temperatura esterna, non sarà un problema cuocerle. Se come me abitate al 3° piano, senza condizionatore, e con la zona cucina in comune con il resto della casa, vi consiglio di desistere. Oppure, come ho fatto io, cuocete le vostre melanzane per 8 minuti nel microonde (funzione Crisp). Non è il massimo della salute, ma per queste circostanze si può fare un'eccezione.

Prima di servirle guarnitele con una spruzzata di origano e un giro generoso di olio piccante....deliziose!