venerdì 20 luglio 2012

ZUCCA MARINATA ALLO ZENZERO


Quando l'altro giorno mia suocera mi ha regalato un pezzo di zucca, la prima di questa stagione, soda e dolcissima, ho pensato subito ad una ricetta crudista!
Semplicemente marinata con zenzero, limone e timo, io l'ho trovata fresca, leggera e deliziosa!

INGREDIENTI:
- 1 pezzetto di zucca
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- 1 rametto di timo
- 1 pzzico di curcuma
- sale, pepe
- succo di 1/2 limone
- olio EVO

Tagliate con un pelapatate la zucca a fettine sottili. Disponetela su un vassoio (o un piatto largo).
Conditela con sale, pepe, una puntina di curcuma, foglioline di timo e qualche fettina sottile (sempre tagliata con lo stesso pelapatate!) di zenzero fresco.
Terminate con un'abbondante spruzzata si succo di limone e un giro d'olio.
Lasciate riposare in frigo qualche ora prima di servire.

La consiglio anche a chi ama particolarmente le verdure crude, o non è abituato a mangiarne; la marinatura ammorbidisce la zucca, e l'accostamento con lo zenzero ne esalta la dolcezza...secondo me vi piacerà! Buon weekend a tutti!