lunedì 13 agosto 2012

PENNE DI FARRO AI SEMI DI GIRASOLE

In questo periodo io e Benna mangiamo tanta frutta fresca; è buonissima e non stanca mai, però in certi momenti può venir voglia di qualcosa di asciutto, dal sapore intenso e salato, come questa pasta, che abbiamo apprezzato davvero molto.
La ricetta della crema l'ho presa dal libro del mio amico Marco Bianchi, "Le ricette dei magnifici 20", un libro che vi consiglio caldamente; le ricette sono buone e racconta tante informazioni utili sulle proprietà degli alimenti.
Vi riporto fedelmente ciò che scrive sui semi di girasole, una vera miniera di sostanze preziosissime:
I semi di girasole sono un concentrato di fitoestrogeni, molecole non steroidee che aiutano a prevenire molte malattie, compresi i tumori di tipo ormono-dipendente, e sono ricchissimi di vitamina B12, B1 e acido clorogenico, sostanza che protegge sia dalle infiammazioni che dai tumori.

INGREDIENTI x 2:
- 180 gr di penne al farro
- 60 gr semi di girasole
- una manciata di pomodorini secchi
- 5 cucchiai di olio EVO
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 rametto di rosmarino
- erba cipollina
- 1 pizzico di peperoncino
- sale, pepe

Per preparare questo saporitissimo piatto ci impiegherete giusto il tempo di cottura della pasta!
Mettete a bollire l'acqua per cuocere le penne (o altra pasta a vostra scelta, secondo me quella al farro è la migliore). Nel frattempo che cuoce preparate la crema, frullando insieme con il minipimer tutti gli ingredienti: semi di girasole, pomodorini a pezzetti, aglio, sale, pepe, peperoncino, rosmarino e erba cipollina tritati, e olio. Se vedete che rimane molto "compatta", aggiungete ancora qualche cucchiaio d'olio. Quando la pasta è pronta scolatela, conditela con la crema (magari diluendo con un cucchiaio di acqua di cottura), fate saltare un minuto in pentola e servite subito.

La crema è ottima anche spalmata sul pane o su fettine di zucchine grigliate e arrotolate; provate!