mercoledì 12 settembre 2012

PATE' DI SALVIA E LUPINI + premio


Anche a voi capita di trovarvi con cespugli interi di salvia (dal vostro giardino, o da quello di parenti o amici), e non sapere come cavolo usarla? A me molto spesso!
Ecco una ricetta che è nata quasi per caso, senza troppa convinzione, per provare a dare un senso a queste profumatissime foglie. Il risultato è stato una sorpresa, infatti unendola ai lupini e qualche spezia è nato un patè da splamare nella focaccia (fatta in casa eh!?!?), o su fette di pane tostato, veramente buono e delicato.

INGREDIENTI:
- 1 confezione di lupini in salamoia
- 5 belle foglie di salvia
- 1 cucchiaio di rosmarino tritato
- 1 cucchiaio di succo di limone
- olio di lino (oppure EVO)
- 1/2 spicchio d'aglio
- sale, pepe
- 1 pizzico di curry
- 1 cucchiaio di lievito alimentare (facoltativo)

Con un giorno di anticipo, scolate i lupini dalla loro liquido, e metteteli in ammollo in acqua fresca per almeno 24 ore (in modo che perdano il sapore della salamoia con cui sono stati conservati).
Io li avevo nel frigo da ormai tre giorni....
Scolateli, togliete loro la pellicina esterna (è molto semplice, ne prendete uno con il pollice e il medio, e muovete le dita come a farle "schioccare", e vedrete che la pellicina scivola via), e metteteli in un contenitore alto e stretto. Aggiungete le foglie di salvia e il rosmarino tritati, l''aglio schiacciato, sale, pepe, curry, lievito (se l'avete in casa) e qualche cucchiaio d'olio. 
Frullate bene con il frullatore a immersione. Se vi sembra ancora molto sodo, aggiungete ancora qualche cucchiaio d'olio e frullate nuovamente.
Lasciate riposare al fresco prima di servire. 


Vorrei ringraziare di cuore Lavinia (Lalav) che mi ha premiata, sul suo blog, con il premio Shaqwi (parola araba che significa 'affezionato') e ne vengono insigniti i blogger che:
- rispondono ai commenti dei loro lettori;
- non abbandonano i lettori sparendo dal blog;
- ringraziano i followere chi li premia.
Continuo il gioco, rispettando il protocollo dei vincitori, che anche i vincitori che sto per decretare dovrebbero poi rispettare, quindi:

1. Il blog da cui ho ricevuto il premio:
E' quello appunto di Lalav, si chiama A TEMPORARY BLOG. E' un blog giovane, ricco di spunti interessanti e belle idee per fare da sè accessori, decorazioni, magliette... In più ci sono delle belle ricette, e lei ha uno stile fresco e spontaneo!


2. Un'immagine dedicata a chi mi ha premiata:
Mica facile, personalmente non conosco Lavinia; però mi sembra una persona creativa, interessante e positiva. Quindi le dedico questa immagine grafica, dell'artista Lisa Congdon.
3. Un'immagine che mi rappresenta al momento:
vista la voglia che ho di tatuarmi in questi giorni, amplificata dal fatto che non ho soldi per farlo...

4. Nominare i successivi vincitori:
Davvero difficile, anche perchè sarebbero tantissime le blogger a che meritano questo premio...per favore, non abbiatene a male, se potessi sareste almeno una ventina ad essere premiate! Ma,  dovendo scegliere, premio:
- Marta, di NewHorizons, perchè condivido il suo stile, il suo modo di cucinare, ma soprattutto la sua idea di salute e di alimentazione. Inoltre l'ho conosciuta di persona, insieme al suo compagno e alla sua bimba, e sono persone veramente splendide!
- Felicia, di Le delizie di Feli. Va bhè, Feli la conoscete tutti, non c'è molto da dire che già non sappiate. Il suo, come tanti altri, è un bellissimo blog, aggiornato quotidianamente, con splendide ricette.
Inoltre lei lascia sempre, puntualmente, una bella parola od un pensiero nei post delle altre blogger.

Ora sta a voi, se vi va, continuare a giocare!