lunedì 29 ottobre 2012

CREMA DI ZUCCA

Ieri sera ho avuto a cena i miei genitori, mio fratello, mio nipote e i miei suoceri; per mettere tutti d'accordo, e non perdere giorni interi a cucinare, ho preparato una mega "Bruschettata": fette di pane pugliese tostato in forno, varie creme da spalmare e verdure grigliate...ottima idea, la ripeterò anche per le prossime cene con ospiti!
Ho provato per la prima volta questa crema di zucca, che ha apprezzato soprattutto mia mamma, amante della zucca (e sempre molto diffidente verso tutti gli altri miei piatti...).

INGREDIENTI:
- 1 bel pezzo di zucca
- 2 spicchi d'aglio
- 1 porro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di salvia
- 2 foglie d'alloro
- 1 cucchiaino di curry
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 cucchiaino di senape
- succo di limone
- sale, pepe

In una larga padella mettete a rosolare con un filo d'olio gli spicchi d'aglio, rosmarino, salvia e alloro tritati fini, e il porro tagliato a rondelle sottili; dopo qualche minuto aggiungete la zucca tagliata a cubetti, e fate saltare per qualche minuto.
Unite il curry, la noce moscata, sale e una bella spolverata di pepe.
Abbassate il fuoco al minimo, bagnate con un mestolo d'acqua calda, coprite la padella con un coperchio,  lasciate cuocere almeno 10 minuti; la zucca deve diventare tenera e l'acqua assorbirsi completamente. Togliete dal fuoco, versate in una ciotola e frullate tutto con il minipimer, fino ad ottenere una crema omogena. Aggiungete il cucchiaino di senape, qualche goccia di succo di limone e un filo d'olio EVO; un'ultima bella mescolata e la crema è pronta.
Io l'ho servita fredda, ma credo che si possa gustare tranquillamente anche calda o tiepida.
Si può spalmare sul pane, condirci un riso o una pasta veloci... o sbaffarla a cucchiaiate senza ritegno!!