giovedì 11 ottobre 2012

FARRO CON ZUCCA E PEPERONI

Ed eccomi qui, a mostrarvi un'altra ricetta con la zucca; anticipo già che ne pubblicherò parecchie, io amo l'autunno e amo la zucca...quasi quanto la Dori!
Questa volta non si tratta di una ricetta crudista, la zucca e gli altri ingredienti sono cotti, (ma non Stracotti),per un piatto leggero ma nutriente, oltre che allegro e colorato!

INGREDIENTI X 2:
- 1 tazza di farro decorticato già cotto
- 1 pezzo di zucca
- 1 peperone rosso
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla bianca
- foglie di salvia
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di curry
- sale, pepe
- 1 manciata di ceci già cotti (facoltativo)

Fate rosolare in una larga padella l'aglio e le foglie di salvia tritate con poco olio; dopo qualche istante unite la cipolla tagliata a fettine sottili. Passato qualche minuto aggiungete il peperone e la zucca tagliati a dadini e, tenendo mescolato, fate rosolare per bene.
Aggiungete il curry, la curcuma, sale e pepe, abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa 10 minuti, aggiungendo un po' d'acqua tiepida se vedete che "attacca".
Quando ormai le verdure sono pronte (per me significa di consistenza un po' morbida, non spapollate), aggiungete il farro e i ceci già cotti. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, togliete dal fuoco e terminate con un abbondante giro d'olio EVO (o piccante, per chi lo ama).

Questo piatto l'ho preparato un po' di tempo fa, se non trovate più dei bei peperoni, si possono sostituire con verza, piselli o...altra zucca!!

Concludo ringraziando tutti voi che mi avete incoraggiata con le vostre belle parole nell'ultimo post, è un periodo un po' faticoso, il lavoro è instabile, e bisogna fare dei sacrifici. Comunque non voglio lamentarmi, ho un compagno meraviglioso, una micia irresistibile e tanti amici, vicini o virtuali, che rendono il presente più dolce e piacevole: Grazie di cuore!