domenica 21 ottobre 2012

MEZZELUNE RIPIENE DI CHILI


Questa ricetta, che potremmo definire fusion,  è nata dall'unione della pasta per gli involtini primavera e del chili veg, avanzo del giorno precedente. L'esperimento secondo noi è ben riuscito, quindi ve lo propongo, per una cena un po' diversa dal solito, ma non impegnativa.
Se qualcuno ne ha voglia, si potrebbero anche friggere; io le ho cotte al forno, e la prossima volta proverò a farle sulla padella, tipo piadine.

INGREDIENTI:
per la base
- 125 gr di farina
- 300 ml d'acqua
- 3 cucchiai di maizena (o fecola di patate)
- 1 pizzico di curcuma
- sale, pepe

Per il ripieno:
- 1 tazza di fagioli borlotti già cotti
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 peperoncino
- 1 tazza di polpa di pomodoro
- 2 cucchai di crema d'arachidi
- 1 rametto di rosmarino
- sale, pepe, peperoncino in polvere
- 1 mazzetto di prezzemolo

Preparate (anche con grande anticipo se vi è più comodo) il chili: fate rosolare in padella lo spicchio d'aglio, il rosmarino tritato e il peperoncino tritato con un po' d'olio EVO; aggiungete un trito di cipolla e carota, e fate saltare in padella per qualche minuto.  Abbassate il fuoco, versate la polpa di pomodoro, regolate di sale, peperoncino e pepe. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti. Passato questo tempo aggiungete i fagioli, e continuate la cottura per altri 15- 20 minuti. Deve diventare un sugo bello denso e "compatto".
Togliete dal fuoco, terminate con la crema d'arachidi -se l'avete, altrimenti non compratela apposta!-, un giro generoso d'olio EVO e il prezzemolo finemente tritato. Il chili è pronto.

Per la pasta delle mezzelune, sciogliete in una ciotola la maizena (o la fecola) con un cucchiaio d'acqua; aggiungete la farina, la curcuma, sale, pepe e tutta l'acqua restante. Deve risultarvi una pastella, tipo quella delle crepes, e proprio come delle crepes andranno preparate le basi: pentolino molto caldo con appena un filo d'olio, un mestolo di pastella, distribuito velocemente su tutta la superficie, cottura di circa un minuto; cottura anche dall'altro lato finchè non fa delle piccole bollicine scure e via, in un piatto. Così fino alla fine della pastella.

Ora, prendete una crepes, la farcite con circa 3 cucchiai di chili, la chiudete a metà e sigillate per bene i bordi con una forchetta bagnata nell'acqua. Stesso procedimento con tutte le altre.
Spennellate le superfici con un po' d'olio EVO, e passatele in forno a 180°C per circa 15-20 minuti, finchè non vedete che la superficie diventa un po' secca e dorata.
Gustatevele calde.

Come ormai consuetudine, concludo con qualche foto di questi giorni, che sono stati comunque ricchi di bei momenti e piacevoli ricordi!
Una serata divertente
Il mio ultimo tattoo terminato...quanto è bello?

Vedere cuocere i biscotti nel forno è sempre emozionante
Lui è il Tommy, un trovatello adottato dalla nonna di Benna

Applepie



Polaroid (grazie Elli!)