mercoledì 24 ottobre 2012

TORTA STREUSEL DI PERE

Ok, ammetto, avrei almeno altre 4 ricette, tutte con la zucca... che varietà eh? Per fortuna ho la ricetta di questa super torta, fatta un po' di tempo fa, che mi ha entusiasmato, e quindi condivido con voi.
Si tratta di una torta lievitata, semplice, con le pere, e ricoperta da uno strato più friabile e croccante, lo streusel appunto, fatto con i pistacchi.

INGREDIENTI:
per lo streusel:
- 1/2 tazza di farina integrale
- 1/2 tazza -scarsa- di zucchero di canna
- 1/3 tazza di olio di semi
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 tazza di pistacchi sgusciati

per la torta:
- 1 tazza e 1/4 di farina
- 3/4 tazza di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di curcuma
- 1 cucchiaino di cannella
- scorza grattuggiata di 1/2 limone
- 1/4 tazza di olio di semi
- 1/4 tazza d'acqua
- 1/2 tazza di yogurt di soia
- 2 pere mature

Preparate la torta mettendo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, bicarbonato, curcuma, cannella, scorza di limone (mi raccomando, il limone rigorosamente Bio!!). Mescolateli bene, poi agiungete l'olio, lo yogurt, l'acqua; miscelate per bene fino ad avere un composto omogeneo. Versate in una tortiera unta d'olio e cosparsa di un po' di pangrattato.

Passiamo ora allo streusel: in una ciotola (magari nella stessa in cui avete preparato l'impasto della torta, non se ne accorgerà nessuno!), riunite la farina integrale, lo zucchero di canna, la cannella, i pistacchi fatti a pezzetti e l'olio. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua, in modo da ottenere un impasto sodo ma non omogeneo, tipo quello della torta Sbrisolona.
Tagliate le pere a fettine, e disponetele a raggera sopra la torta, senza farle "affondare".
Sopra le pere cospargete uniformemente le "briciole" dello streusel.
Infornate nel forno già caldo, a circa 180°C, e cuocete per almeno 35-40 minuti (ma controllate, ogni forno ha i suoi tempi). La torta sarà pronta quando l'interno risulterà asciutto e lo struesel bello dorato.
Lasciate raffreddare completamente (se ci riuscite!) prima di gustarvela.