giovedì 29 novembre 2012

PIZZOCCHERI


Premetto subito, questa non è la ricetta tradizionale (in realtà non so neanche se il nome "Pizzoccheri" si riferisca alla tagliatella di grano saraceno, o alla pietanza condita con verdure e formaggi... amici blogger, lo sapete?).
Questa è la mia versione, come piace a me, e com'è piaciuta tantissimo ad un palato difficile come quello di Benna!

INGREDIENTI x 4:
- 350 gr di pizzoccheri
- 2 patate medie
- 1 mazzo di bietole
- 1/4 di verza
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 3-4 cucchiai di lievito alimentare o Parmigiano vegano
- 2 cucchiai di pane grattuggiato
- olio EVO
- sale, pepe

per la besciamella:
- 1/2 l di latte di soia
- 5 cucchiai rasi di farina
- sale, pepe, noce moscata

Partiamo dalla besciamella, la mia personale (e rapidissima) versione: mettete in un pentolino la farina, sale, pepe e noce moscata. Fate riscaldare il latte di soia, e aggiungetelo poco alla volta, mescolando con un frusta per evitare i grumi. Mettete la pentola su fuoco basso e, tenendo continuamente mescolato, portate a bollore, finchè la besciamella non diventa densa al punto giusto (più cuoce più diventa soda, in questo caso io la preferisco un po' liquida).


Fate rosolare in padella lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata fine; dopo qualche minuto aggiungete la bietola lavata e tagliata a striscioline; abbassate il fuoco, insaporite con sale e pepe, e lasciate stufare le verdure, finchè non diventano tenere.
Nel frattempo portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Tuffateci le patate tagliate a cubetti e la verza a filetti. 
Dopo cinque minuti aggiungete anche i pizzoccheri, e cuocete per 10 minuti circa (guardate i tempi di cottura sulla confezione).
Al termine scolate tutto, aggiungete le bietole stufate, la besciamella e mescolate bene.
Versate in una teglia da forno, cospargete con il pane grattuggiato e abbondante lievito. Se non avete il lievito (o non lo gradite), potete usare il gomasio, oppure mandorle tritate finissime con un po' di sale (il famoso Parmigiano vegano^_^).
Terminate con un generoso filo d'olio e cuocete in forno caldo per circa 20 minuti, finchè non si forma una bella crosticina.
Attendete qualche minuto prima di servirli, sono buono caldi ma non roventi!

p.s. a me piacciono ancora di più i giorni successivi.