martedì 6 novembre 2012

ZUPPA DI BIETOLE E FARRO


Quante volte lo sentiamo dire, tutti i giorni? Sono tempi duri, c'è crisi, non c'è lavoro, mancano i soldi...
Tutto vero, e c'è poco da ridere.
Uno dei -pochi- aspetti positivi però, è che le persone sono diventate più attente agli sprechi, si riduce il consumismo, si fa una scelta su ciò che è davvero importante (e non solo nel carrello della spesa).
A livello di alimentazione, il rischio è quello di rinunciare alla qualità, magari si abbandona il biologico per il corrispettivo più economico, o il barattolo al posto del fresco.
Secondo me non si può risparmiare sulla salute, in primis su quello che ci nutre tutti i giorni.
Meglio rinunciare a qualche piatto pronto, a qualche cotoletta di seitan o alla pizza da asporto, ma continuare ad investire in frutta e verdura fresche, in cereali biologici, in prodotti a km zero.

Ecco allora la mia ZUPPA ANTICRISI, la dimostrazione che non c'è bisogno di spendere un patrimonio per sfamarsi, riscaldarsi e gustare un'ottimo pasto, saporito e carico di sostanze nutritive.

Oltre che ultraeconomica, è pure leggera, adatta all'amica che è a dieta, al fratello che va in palestra e vuole solo carboidrati a basso indice glicemico, al marito che torna dal lavoro tutto infreddolito.

INGREDIENTI:
- un bel mazzo di bietole fresche
- 2 cipolle rosse
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- 1 tazza di farro decorticato già cotto
- olio EVO

In una pentola alta fate sofriggere lo spicchio d'aglio, il peperoncino e il rosmarino tritati, con un filo d'olio, tenendo mescolato affinchè non si bruci nulla. Dopo circa un minuto aggiungete le bietole tagliate a striscioline, la cipolla tagliata ad anelli e le foglie di farro. Coprite con circa 3 tazze di acqua calda, (non tantissima o la zuppa sarà molto liquida),aggiustate di sale e pepe. Coprite con il coperchio e fate bollire a fuoco dolce per circa 15 minuti.
Le zuppe, se non contengono legumi, non hanno bisogno di cuocere per ore.
A termine cottura frullate velocemente con il mixer ad immersione, aggiungete il farro,e  un bel giro d'olio. Gustatevi la vostra zuppa calda e fumante, magari la sera, mentre fuori piove e una gatta vi aspetta sul divano!







Ne approfitto per un piccolo messaggio promozionale: la mia amica Agnese ha organizzato questi bellissimi corsi di panificazione; se siete di queste parti, prendete in considerazione l'idea di parteciparvi; sono ragazze molto brave e preparate, il posto è una meraviglia, e imparerete cose utilissime!