domenica 16 dicembre 2012

APPLE PIE e corso di pasticceria vol.II


Domenica 9 ho organizzato, sempre a casa nostra, un nuovo corso di pasticceria vegana. Questa volta hanno partecipato vecchie e nuove conoscenze, devo dire tutte persone attive, interessate, partecipi, serene e positive...insomma, avevo una classe con i fiocchi! Il clima era piacevole e rilassato, io e la mia fida collaboratrice Cocci ci siamo divertite ed è stata una grande soddisfazione vedere che tutto quello che abbiamo preparato è stato apprezzato. Quindi grazie Barbara, Federica, Francesco, Chiara, Alice e Valeria! Grazie anche al mio bravissimo collega Giacomo, che ha realizzato le foto :)

Una delle preparazioni che io ho più amato, di questa "edizione", è di sicuro l'Apple Pie, che nient'altro è se non un guscio di frolla che racchiude un goloso ripieno di mele... semplice ma delizioso.
Accompagno al racconto della ricetta alcune foto di noi che la realizziamo al corso :)

INGREDIENTI:
per la frolla
- 300 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 70 gr di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito
- qualche goccia di succo di limone
- acqua q.b.

per il ripieno:
- 3 o 4 mele verdi
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di zucchero di canna


Raduna in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito, il sale. Mescola bene tra loro gli ingredienti.
Aggiungi al centro l’olio, il succo di limone e gradualmente l’acqua, poca alla volta, impastando velocemente con la punta delle dita.


Quando l’impasto sarà bello sodo e omogeneo ricavatene una palla, e lasciala riposare al fresco un’ora circa prima di utilizzarla.
Prepariamo il ripieno: sbuccia le mele e tagliale a tocchetti.
Scalda in una padella antiaderente un filo d’olio di semi; aggiungi le mele, la cannella e un cucchiaino di zucchero di canna. Fai cuocere circa 10 minuti, tenendo mescolato. Lascia raffreddare qualche minuto. 

Nel frattempo dividi la pasta frolla in due parti, una più grande e una più piccola. Stendi la parte grande con un mattarello, ottenendo una sfoglia alta circa 1 cm, circa. Disponila in una tortiera rivestita di carta da forno, facendo aderire per bene i bordi alle pareti. 
Bucherella tutta la superficie con una forchetta. Versa all’interno del “guscio” di frolla il composto di mele, spolvera con ancora un pizzico di cannella e il restante zucchero di canna.
Stendi ora la pasta frolla rimasta, e con questa copri il composto di mele, sigillandola bene ai bordi.
Per renderla dorata puoi spennellarla con un'emulsione di olio e un goccio di latte vegetale.


Pratica 3 tagli paralleli nel centro (questo permetterà al vapore di fuoriuscire durante la cottura).
Cuoci in forno caldo, a 180°C, per 40-45 minuti.
Lascia raffreddare 1o minuti prima di servire; la vera Apple Pie va mangiata ancora calda, ma è buonissima anche fredda e il giorno successivo!



E termino con alcuni momenti del corso; un grazie sincero ancora a tutti i partecipanti, a Giacomo e la Cocci...state all'occhio, a breve ne organizzerò altri!