mercoledì 2 gennaio 2013

BISCOTTI AI CEREALI SOFFIATI

Buon inizio anno a tutti!!  Eccoci nei primi giorni del 2013, pieni di speranze e di buoni propositi.
Ricollegandomi ad un tema di cui parla Barbara nella sua Tavola Rotonda, il mio proposito sarà quello di restare speranzosa e ottimista, PMA come si dice nell'Hard Core (Positive Mental Attitude). Sono convinta che il nostro stato mentale influenzi gli eventi che ci accadono, e se un desiderio lo "chiedi" e sei convinto di poterlo realizzare, questo accade. Viceversa i dubbi e le paure portano sfiga, ma sul serio! Quindi, carichi gente, dopo un anno così brutto come il 2012 non può che migliorare!!!

Io parto in dolcezza, con una ricetta di biscotti fragranti e coccolosi, simili ai Grancereali (ma mille volte più sani!), perchè non siamo sempre a dieta, non possiamo sempre sentirci in colpa...voglio dire, e se il 21 Dicembre fosse venuta la fine del mondo? Ci siamo goduti ogni istante della nostra esistenza, senza perderci in inutili paranoie?
Fine della riflessione, passiamo alle "cose serie"!

INGREDIENTI:
- 100 gr di farina integrale
- 150 gr di farina bianca
- 100 gr di zucchero di canna
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di muesli croccante
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di cannella
- acqua q.b.




Radunate in una ciotola farine, zucchero, cannella, bicarbonato, sale, e mescolate tra loro gli ingredienti.
Aggiungete al centro l'olio e gradualmente l'acqua, poca alla volta, impastando velocemente con la punta delle dita. Aggiungete ora il muesli, e continuate ad impastare, aggiungendo, se occorre, altra acqua o farina, sino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo molle.
Ricavatene tante palline, appiattitele con il palmo della mano e disponetele su una teglia da forno.
Cuocete in forno caldo, a 180°C, per circa 15-20 minuti.
Io li adoro perchè sono croccantini e leggeri, grazie ai cereali soffiati presenti nel muesli. Se non l'avete in casa, potete sostituirlo con un po' di fiocchi d'avena, nocciole e uvetta, verranno comunque dei signori biscotti!