martedì 19 febbraio 2013

TORTA DELLA NONNA

Questa torta in realtà l'avrei dovuta chiamare "torta della mamma", perchè l'ho fatta in occasione del compleanno di mia madre, domenica scorsa...però l'originale si chiama così, e quindi restiamo fedeli alle tradizioni (solo nel nome poi, perchè qui non ci sono latte, burro e uova!).
Volevo una torta d'effetto, golosa ma non letale, visto che sapevo sarebe stata servita alla fine di un pasto moooolto abbondante (sapete come sono le madri no?!).
Vi spiego come l'ho fatta:

INGREDIENTI
- 350 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 60 gr di olio di semi
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- scorza di limone grattuggiata
- latte di riso (o acqua) q.b.

per la crema:
- 1/2 litro di latte di soia
- 5 cucchiai di farina
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- succo di 1/2 limone
- buccia grattuggiata di limone
- qualche goccia di essenza di vaniglia

- 60 gr di pinoli
- zucchero a velo

Preparate la base di frolla, impastando velocemente la farina con lo zucchero, il bicarbonato, la scorza di limone, l'olio, e aggiungendo gradualmente latte o acqua, sino ad ottenere un impasto bello sodo e omogeneo, facilmente lavorabile. Mettetelo a riposare in frigo.

Preparate la crema: in una pentola mettete la farina, lo zucchero, la curcuma, lo zenzero, la scorza di limone, il sale. Aggiungete il latte a filo, mescolando bene con una frusta per non creare grumi. Portate sul fuoco e fate cuocere dolcemente finchè la crema non inizia a bollire e si addensa. Toglietela dal fuoco, aggiungete il succo di limone, l'essenza di vaniglia e lasciate raffreddare (basta metterla sulla finestra per qualche minuto!!).

Stendete 2/3 della pasta, di uno spessore di pochi millimetri, e rivestite una tortiera. Bucherellate bene la superficie con una forchetta, versateci sopra tutta la crema e stendetela bene sino ai bordi.
Stendete la pasta rimasta, e utilizzatela per coprire la torta. Sigillate bene i bordi ai lati, bucherellate bene anche questa sfoglia, e pennellatela con una miscela fatta con 2 cucchiai d'acqua e 1 d'olio.
Cospargete la superficie con i pinoli.
Cuocete la torta in forno caldo, a 180°C, per almeno 40 minuti.

Lasciatela raffreddare completamente nel forno.
Prima di servirla, (meglio se potete conservarla qualche ora in frigo), cospargetela di zucchero a velo.


Qui la fetta



E qui la mia assistente fotografa!!

Tutta la famiglia ha molto apprezzato questa torta, anche i più scettici, non capivano come avessi potuto realizzare una crema e una frolla senza uova...capiranno prima o poi che i dolci vengono benissimo anche senza?!?!?!?!