martedì 9 aprile 2013

PASTA FAGIOLI E RADICCHIO


Non so se è per via della Primavera (che non arriva), o della gravidanza, ma ultimamente la voglia di stare ore e ore ai fornelli non è tanta (e pochissima è quella di dover lavare piatti&pentole!).
Quindi ci stiamo alimentando principalmente di frutta, insalatoni, cerali con verdure e legumi...niente che valga la pena di essere pubblicato... Però questa pasta, che ho preparato qualche giorno fa, nella sua semplicità mi è particolarmente piaciuta, quindi ve la racconto e ve la consiglio!


INGREDIENTI x 4:
- 500 gr di penne integrali
- 1/2 cespo di radicchio
- 250 gr di fagioli borlotti già cotti
- 250 gr circa di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 rametto di rosmarino
- 1 peperoncino secco
- 1 bicchiere di vino rosso
-sale, pepe
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- olio EVO

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente (anche non salata, tanto il sughetto sarà molto saporito).
Nel frattempo, in una larga padella, scaldate un po' d'acqua con un filo d'olio. Fateci stufare l'aglio,il peperoncino, la cipolla, la carota e il rosmarino tritati fini, per qualche minuto (se dovesse seccarsi, aggiungete altra acqua).
Tagliate il radicchio a striscioline, fatelo saltare nella padella insieme al sofritto. Aggiungete anche i fagioli, il vino rosso, e lasciatelo evaporare a fuoco vivace.
A questo punto abbassate la fiamma del fornello, aggiungete la polpa di pomodoro, lo zucchero di canna, sale e pepe; mescolate bene, coprite con un coperchio e lasciate sobbollire fin quando non verrà pronta la pasta. Scolatela ancora bella al dente, ripassatela nella padella del sugo e terminate la cottura, mescolando bene.
Servite con una generosa spruzzata di olio EVO, e se la volete ancora più Hot, peperoncino in polvere!