lunedì 20 maggio 2013

INSALATA DI ASPARAGI E PATATE

 Man mano che i giorni passano e la pancia cresce, cala in modo proporzionale la voglia e l'energia per cucinare, e soprattutto di lavare le pentole! Per fortuna, da brava igenista, frutta e verdura crude sono alla base della mia dieta, e non necessitano di lunghe lavorazioni, tantomeno di stoviglie.
Il mio massimo sforzo lo raggiungo con insalate come queste, dove cuocio rapidamente un po' di verdure di stagione, mixate ad altre crude, legate insieme da una buona salsina e...basta, fin troppo!!

INGREDIENTI:
- 1 mazzo di asparagi freschi
- 2 patate grandi
- 3 pomodori tondi maturi
- 3 cucchiai di tahin
- succo di 1/2 limone
- 2 cucchiai d'olio EVO
- sale, pepe

Pulite e sbucciate gli asparagi e le patate. Tagliateli a tocchetti.
Metteteli in una pentola (tenendo da parte le punte degli asparagi), copriteli di acqua e mettete sul fuoco con un coperchio. Quando l'acqua bolle, gettate anche le punte, e fate cuocere per 5 minuti al massimo.
Scolate la verdura (l'acqua potete conservarla e usarla come brodo) e lasciatela raffreddare in un'insalatiera.
Preparate nel frattempo la salsina: in una ciotola amalgamate il tahin con l'olio, il limone, sale, pepe.
Quando le verdure saranno raffreddate, aggiungete nell'insalatiera i pomodori tagliati a tocchetti, condite con la salsa e mescolate delicatamente. Lasciate riposare qualche minuto al fresco prima di servire.


Vorrei in questo post approfittarne per ricordare una splendida giornata, il 12 Maggio, giorno in cui si è sposata Patty, una mia cara amica dei tempi dell'università. E' stato davvero bello ritrovarci per due giorni, noi ex coinquiline milanesi, insieme ai nostri compagni e...ai pupi in arrivo!!
l'arrivo il giorno prima e il confronto tra pance!

Qui c'è stile da vendere!!

Gli sposi...Patty, finalmente ce l'hai fatta!!

Il tocco porta fortuna!

Che belli!


Il mio splendido, baffutissimo amore