venerdì 14 giugno 2013

TORTA FREDDA DI CILIEGIE


In occasione del pranzo per il compleanno del mio papà, dopo il successo dello scorso anno, anche questa volta mi sono cimentata in una torta "da grandi occasioni", super golosa, che piace a tutti, e che dimostri quanto siano buoni anche i dolci vegan! Avverto, non è nè light nè particolarmente salubre, ma per festeggiare una persona a cui si vuole bene è perfetta (e poi, amiche a dieta, basterà mangiare il pasto dopo solo verdura o frutta crude!).

INGREDIENTI:
- 300 gr di biscotti ai cereali
- 5 cucchiai colmi di malto
- 2 cucchiai d'olio di semi

- 1 confezione di panna da montare (questa) ben fredda
- 250 gr di yogurt di soia ai frutti di bosco
- 3 cucchiai di agar agar in fiocchi

- 500gr circa di ciliegie
-1 cucchiaio abbondante di fecola o amido di mais
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 limone

Partiamo dalla base biscottosa: tritate nel mixer i biscotti; io ho usato questi, ma qualsiasi marca andrà bene, basta che non contenga latticini e uova, of course!
aggiungete anche il malto e l'olio, e mescolate bene. Se vi sembra che il composto sia ancora troppo secco, aggiungete ancora qualche cucchiaio di malto. (Se vi secca comprare apposta il malto, potete usare circa 100 gr di margarina sciolta a bagnomaria...io però non vi ho detto niente eh?!).

Versate il composto in una tortiera, meglio se con il bordo apribile, e compattatelo per bene col dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo.

Passiamo ora alla composta di ciliegie; la parte più noiosa è snocciolarle tutte, ma poi è molto semplice; mettetele in un pentolino con lo zucchero, la fecola e il succo di circa 1/2 limone, fate scaldare a fuoco lento finchè il sughetto non si "restringe". Lasciate raffreddare.

E' ora il momento della parte "pannosa": in un pentolino fate bollire qualche minuto l'agar agar sciolto in un paio di cucchiai d'acqua, tenendo mescolato.
Aggiungeteci lo yogurt, mescolate.
Montate con le fruste la panna, amalgamatela delicatamente allo yogurt, mescolando dal basso verso l'alto.

Terminiamo componendo la torta: sulla base biscottosa versate la panna allo yogurt, livellate bene, e terminate con lo strato di composta di ciliegie.

Lasciate riposare in frigo almeno un paio d'ore prima di servirla.

Se volete fare ancora prima, potete sostituire la composta con della buona marmellata!
irresistibile!!!

Termino con un bel ricordo dello scorso weekend, in cui le mie amiche Serena e Elena mi hanno portata 2 giorni al mare; è stato molto divertente e rilassante, e abbiamo passato una splendida serata con Katy (proprio lei, del blog Girovegando!), che ci ha fatto assaggiare le bontà vegan di Rimini (per fortuna che non abitiamo lì, o saremmo obesi!!!!
Sto aspettando le foto che ha fatto Serena, nel frattempo ci accontentiamo di questa, un bel pancione di 7 mesi spiaggiato al sole!