venerdì 19 luglio 2013

RAVIOLI ALLE ZUCCHINE


Nella nostra famiglia, quando è tempo di festeggiare una bella notizia, visto che non abbiamo tanti soldi da farci regali o andare a cena fuori è tradizione che io mi impegni più del solito e preparo una cofana di ravioli, solo per noi due.

Questa volta andava festeggiato l'inizio dell'ottavo mese di Noah, e soprattutto il nuovo lavoro di Benna; non starò a raccontare tutti i dettagli, ma vi assicuro che ce l'eravamo vista molto brutta, e invece, Positive Mental Attitude a tutto gas, e le cose belle continuano a succedere :)

Passiamo alla ricetta, semplicissima, economica, rapida (avevate qualche dubbio??) ma di grande effetto!

INGREDIENTI  x circa 33 ravioli
per la pasta:
- 200 gr di semola di grano
- 1 bustina di zafferano
- acqua calda
- 1 pizzico di sale

per il ripieno:
- 2 zucchine medie
- 1 patata
- 1/2 cipolla
- abbondante origano
- sale, pepe

Iniziate dalla pasta, come al solito impastate per bene la semola con gli altri ingredienti; unico accorgimento, come ci insegna Katy, l'acqua dev'essere calda!
Lasciatela riposare e preparate intanto il ripieno: pelate la patata e la cipolla; tagliatele a fettine sottili, così come le zucchine. Disponete tutte le verdure in una teglia da forno precedentemente unta con olio EVO, cospargete sopra l'origano, sale, una bella spolverata di pepe, e un filo d'olio.
Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti, finchè non vedete che le verdure si sono cotte (io, lo ammetto, le ho "sbattute" nel Microonde, funzione Crisp, per 8 minuti; lo so che non è una cottura salubre, ma il caldo ha vinto sulla coscienza!!).
Ecco il risultato:



Ora non c'è bisogno di aggiungere alto, semplicemente frullate tutto col Minipimer, ed otterrete una crema perfetta, soda e saporita!


Non vi resta che tirare la sfoglia, farne dei cerchietti regolari (io ho usato un bicchiere), farcirli con un mezzo cucchiaio di ripieno e chiuderli bene, con l'aiuto di una forchetta.


Tuffateli in abbondante acqua calda salata, e scolateli non appena vengono a galla.
Noi li abbiamo mangiati accompagnati da un sughetto pomodoro, aglio, peperoncino e origano.


Da provare, fidatevi!